I nostri controller sono Zero Delay, ovvero hanno Input Lag minimizzato al massimo, per garantire al meglio il fastidioso ritardo, ormai noto, di tutti i sistemi di emulazione.
I cabinati, plance e bartop sono realizzati con una tecnologia tale da ridurre a zero i ritardi, anche se, quest'ultimi, per motivi assolutamente non attribuibili ai nostri controller, potrebbero comunque subire dei leggeri ritardi (frazione di millisecondi) o audio/video non sincronizzato. Ovviamente, questi eventuali ritardi, sono quasi impercettibili all'occhio umano e al videogiocatore non professionista.
L'emulazione è un sistema che permette di usufruire di tante schede diverse presenti all'epoca in sala giochi, e , anche se ben funzionante, può presentare ritardi dovuti al software, che non è assolutamente legato ai nostri prodotti (essendo configurato da noi, ma liberamente scaricabile in rete). Pertanto, gli eventuali Input Lag sono di tipo globale e non legati ai nostri sistemi specifici, bensì ai sistemi arcade di tutti i produttori del mondo.
Il ritardo si riduce molto sulle schede Platinum 4, avendo queste ultime una Processore molto più veloce rispetto le GOLD , con tagli di memoria pari a 2GB, 4GB o 8GB (a seconda della configurazione scelta), rispetto ad 1 GB di RAM presente sulla GOLD.
E' possibile scegliere tra i joystick Sanwa ed Ilsa Happ e tra pulsantiere Basic, Meccaniche e a Led.
La qualità costruttiva è sempre eccellente, ciò che cambia è il feeling che si ha con i pulsanti nel momento in cui si gioca.
Sanwa è uno dei marchi più conosciuti del settore, molto preciso, resistente e con una forma non troppo grande. E' possibile averlo sia con stick che con sfera; è consigliato a chi preferisce giocare a platform e puzzle games. E' un joystick di orientamento nipponico in vari colori (nero, bianco, rosso, blu, verde, arancio, viola).
IlSa Happ è un joystick in stile americano, molto più massiccio come spessore; disponibile in varie colorazioni, è ideale per giocare a picchiaduro e giochi che richiedono maggiore forza di spostamento.
I joystick Ilsa Happ e Sanwa possono presentare degli stalli nei movimenti, del tutto normali. Si consiglia di oleare gli stick ogni 180 giorni circa.
ATTENZIONE: e' assolutamente sconsigliato toccare le configurazioni di pulsanti e plance, in quanto il sistema è settato affinchè sia tutto correttamente funzionante.
La configurazione fornita è equilibrata affinchè possano essere utilizzati, in linea di massima, tutti gli emulatori presenti.
In caso di manomissione e modifica dei file di configurazione, la riparazione non rientra in garanzia.
Tutte le nostre console sono compatibili ufficialmente solo con i nostri controller; pertanto, anche se controller di altri brand potrebbero funzionare regolarmente (playstation, xbox, nintendo, etc ), non viene fornito supporto per il collegamento delle stesse, essendo presenti sul sito quelli a nostro marchio.
Con l'uscita della PicoCade 2 (Giugno 2022), i controller wireless (modello nero Quome) sono funzionanti immediatamente appena collegati. Per chi ha acquistato la console prima dell'uscita della PicoCade 2 (ovvero fino a Maggio 2022), o avesse i nuovi controller P3 (colore bianco, presenti sul catalogo a partire dal 20 Dicembre 2022), per collegare i controller nuovi, c'è bisogno di contattare il supporto tecnico che vi guiderà in pochi minuti nella configurazione, o seguire questa guida:
- Istruzioni per l'accoppiamento.Potrebbero funzionare anche controller di altri brand, ma non ne viene garantita la compatibilità. I controller wireless sono, in ogni caso, funzionanti solo con le versioni Platinum Pi4.